Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti Vai al menu principale Vai alla fine della pagina
Salta il menu di sezione e vai direttamente ai contenuti

Homepage » agenzia per la mobilità

agenzia per la mobilità

Atr opera dal 1975 nel settore del trasporto pubblico e della mobilità collettiva

Dal 2001 Atr è l'Agenzia per la Mobilità della provincia di Forlì-Cesena

Il Consorzio Azienda Trasporti (ATR) Forlì-Cesena è un'azienda pubblica economica di cui sono proprietari gli Enti Locali del bacino forlivese e cesenate.

L'Agenzia ha un ruolo di pianificazione che la pone al centro dei rapporti tra chi stabilisce le strategie di mobilità (gli Enti locali), chi usufruisce dei servizi (i clienti) e chi le eroga (gli operatori).

L'Agenzia della mobilità, quindi, è un soggetto che, quale struttura strumentale degli Enti Locali competenti, alle cui direttive è in ogni caso subordinata, traduce le scelte strategiche in progetti precisi per lo sviluppo del trasporto pubblico e il suo inserimento nel quadro complessivo della mobilità, organizzata in maniera ambientalmente e socialmente sostenibile.

Nella sua funzione di Autority del trasporto pubblico locale, ATR pianifica e controlla il servizio di trasporto pubblico e, a seguito di una gara pubblica, affida la produzione dei servizi a terzi operatori, regolata da un "contratto di servizio". ATR ha introdotto un metodo di valutazione oggettivo del servizio di trasporto pubblico, in particolare in merito agli indicatori facenti parte di un sistema premi-penali, con l'introduzione di un sistema di controllo del servizio basato su un innovativo sistema di campionamento statistico e  di raccolta dei dati attraverso computer palmari.

In particolare, Atr

Dipendono da Atr le 3 reti urbane di Forlì, Cesena e Cesenatico e la rete extraurbana del bacino provinciale, per un totale di 40 comuni serviti, e la sosta a pagamento in 7 comuni della provincia, per un totale di 9.120 posti auto.

Un altro importante compito che l'agenzia è tenuta a svolgere è il controllo della qualità dei servizi. Con la pubblicazione della Carta della Mobilità, Atr dichiara gli standard di qualità che si impegna a garantire ai clienti e a far rispettare alle società di gestione, e fissa gli obiettivi per migliorare i propri servizi di TPL e sosta.
L'agenzia ha attuato e mantiene un sistema di gestione conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e OHSAS 18001:2007 per tutti i processi aziendali.

Infine, Atr aderisce a diverse Associazioni di categoria nazionali e internazionali, con lo scopo di condividere ed accrescere il patrimonio di esperienze e conoscenze sulla mobilità collettiva.

Torna su

ATR - Società Consortile a Responsabilità Limitata
Capitale sociale euro 2.400.819,00 i.v.
Sede Legale: piazza del Popolo 1, 47521 Cesena - Sede Operativa: via Lombardini 2 - 47121 Forlì
tel. 0543.38100 - fax 0543.21254 - Email: info@atr.fc.it Pec: pecatr@pec.it- P.IVA 02295690404 - credits

Info START ROMAGNA 199.11.55.77 servizioclienti@startromagna.it