Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti Vai al menu principale Vai alla fine della pagina
Salta il menu di sezione e vai direttamente ai contenuti

Homepage » trasporto pubblico » rete extraurbana

rete extraurbana

La rete extraurbana mette in capillare comunicazione centri grandi e piccoli di un vasto bacino geografico che comprende

  • interamente la provincia di Forlì-Cesena (escluso Tredozio e Modigliana);
  • parte di quelle romagnole di Ravenna e Rimini;
  • parte di quella toscana di Arezzo e quella marchigiana di Pesaro-Urbino (seppur per un piccolo lembo).

In tutto, sono 40 i comuni serviti, attraverso una fitta rete di 69 linee, per uno sviluppo complessivo di 1.220 Km, con oltre 4,9 milioni di percorrenza e quasi 5 milioni di passeggeri trasportati.

Fra queste linee, 6 sono definite "suburbane", perché collegano ai due capoluoghi di provincia i comuni limitrofi più grandi e importanti, con servizi veloci ad alta frequenza oraria. Su queste linee sono entrati progressivamente in servizio autobus moderni ed ecologici con pianale ribassato per favorirne l'acceso, differenti sia dai dei mezzi usati in precedenza che da quelli in servizio sulle linee extraurbane.

In particolare, la linea 92 unisce Forlì e Cesena sull'asse stradale principale, la via Emilia, utilizzando solo autobus a metano e garantendo collegamenti molto frequenti.

Le altre linee collegano le vallate appenniniche alle città della pianura e queste ultime alla costa. Alcune linee sono svolte o potenziate d'estate, per favorire la vocazione turistica dei centri rivieraschi o termali, mentre altre si effettuano solo d'inverno per consentire la frequenza scolastica anche ai ragazzi dei piccoli paesi montani dell'Appennino.

L'intera rete è interamente pianificata da Atr, mentre i servizi sono svolti da Start Romagna.

Torna su

Atr Agenzia per la mobilità della provincia di Forlì-Cesena - via Lombardini 2 - 47121 Forlì
tel. 0543.38100 - fax 0543.21254 - info@atr.fc.it - P.IVA 02295690404 - credits

Info START ROMAGNA 199.11.55.77 servizioclienti@startromagna.it