Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti Vai al menu principale Vai alla fine della pagina
Salta il menu di sezione e vai direttamente ai contenuti

Homepage » sosta e parcheggi

sosta e parcheggi

Dalla fine degli anni novanta, Atr ha cominciato ad occuparsi, per conto di alcuni Comuni della provincia di Forlì-Cesena, della gestione della sosta regolamentata a pagamento su strada.

Ad oggi, tramite apposite convenzioni, gestisce la sosta nei comuni di Cesena, CesenaticoSarsina, Gatteo (per la località di Gatteo Mare nel periodo estivo).

Per alcuni comuni Atr cura anche il rilascio dei permessi di accesso e di sosta nelle zone del centro storico e a traffico limitato; per altri cura anche la segnaletica stradale, nonché la mappatura e la creazione del catasto informatico della segnaletica, in modo da rendere più uniforme la gestione della viabilità sul territorio.

Attraverso la regolamentazione della sosta a pagamento si attua un "principio di equità", sulla base del quale il cittadino corrisponde un prezzo per l'utilizzo di un bene collettivo quale è lo spazio urbano: si consente quindi di impiegare più razionalmente i parcheggi, usati secondo una effettiva necessità e quindi mediamente più disponibili. Inoltre, la regolamentazione della sosta diventa un elemento determinante per il recupero dei suoli stradali alla loro primaria funzione di reti viarie. Le aree di sosta regolamentata producono senz'altro un miglioramento ambientale e di sicurezza per il cittadino, contrastando la "sosta selvaggia".

Il principio su cui si basa il sistema tariffario messo a punto dagli Enti Locali competenti è semplice: soste brevi e tariffe più elevate in centro, soste sempre più lunghe e tariffe sempre più basse mano a mano che ci si allontana dal centro.  In questo modo, è più veloce la rotazione dei parcheggi in centro ed è più facile trovare un posto alla propria auto. Questo sistema inoltre migliora la fluidità del traffico e permette di limitare le emissioni inquinanti, soprattutto nei centri storici.

Il controllo viene svolto da personale Ausiliario del Traffico qualificato che svolge, in base alle normative vigenti (art. 12 CdS, commi 132 e 133 art. 17 L. 127/97), i propri compiti di espletamento dei servizi di P.S. previsti dagli articoli 7, 157 e 158 del CdS nell'ambito dei territori di competenza.

La gestione invece dei permessi di accesso e di parcheggio risponde alle esigenze di tutti i cittadini che vivono o lavorano nelle zone con sosta regolamentata o in quelle a ZTL (Zona a Traffico Limitato).

Per quanto riguarda infine le modalità di pagamento della sosta, si devono utilizzare i parcometri, che si trovano in tutte le strade interessate, utilizzando denaro contante o le tessere magnetiche pre-pagate "Parcomat" e altri sistemi come le app per smartphone, MyCicero e Pyng di Telepass.

Nei casi in cui la tessera magnetica prepagata non venga riconosciuta dal parcometro e' previsto un rimborso ai clienti. Il cliente deve fare pervenire la richiesta di rimborso attraverso l'apposito modulo presso lo Sportello Facile del Comune di Cesena. L'ufficio Sosta ATR effettua un monitoraggio del funzionamento del parcometro e della tessera per verificare eventuali manomissioni. Se la tessera e' regolare e non presenta manipolazioni, viene rimborsata una cifra corrispondente al massimo al 50% del valore nominale della tessera.

Torna su

ATR - Società Consortile a Responsabilità Limitata
Capitale sociale euro 2.400.819,00 i.v.
Sede Legale: piazza del Popolo 1, 47521 Cesena - Sede Operativa: via Lombardini 2 - 47121 Forlì
tel. 0543.38100 - fax 0543.21254 - Email: info@atr.fc.it Pec: pecatr@pec.it- P.IVA 02295690404 - credits

Info START ROMAGNA 199.11.55.77 servizioclienti@startromagna.it